Al pari delle mani di un bambino, la bocca di un cucciolo di cane lo aiuta a esplorare l’ambiente che lo circonda per poterlo meglio apprendere. Fin da cuccioli, infatti, i cani iniziano a scrutare il mondo con la bocca, “assaggiando” tutto ciò che li circonda. Masticare è, dunque, un’attività che li aiuta a conoscere, scoprire e imparare.
Ma ci sono altri motivi per i quali i cani masticano. La masticazione, infatti, allevia il fastidio e il dolore dovuto alla dentizione, potenzia i muscoli masticatori e, cosa di non poco conto, induce la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che aiutano il cane a sentirsi più rilassato, tranquillo e appagato riducendo così lo stress, l’ ansia e la paura e aumentando la calma. Il risultato è che il cane vive uno stato di soddisfazione e serenità.
La masticazione, inoltre, è in grado di determinare anche la secrezione di serotonina, l’ormone del buonumore, che aumenta il benessere, migliora l’appetito, regola il sonno e stimola la memoria.
È dunque importante aiutare il cane ad indirizzare il morso verso oggetti che possano essere effettivamente masticati, di incoraggiare, quindi, una sorta di masticazione “intelligente”.
Cosa fare allora? Favorire i masticativi naturali è di certo una valida scelta! Ne esistono di diversi tipi e con un indice di gradimento che cambia da cane a cane. Tra questi il corno di cervo o renna, i nerbi di bue, le orecchie di maiale o coniglio, la radice di caffè o di erica.
Non rimane che provare per credere!
Dott.ssa Azzurra Tinebra