L’ arrivo di un cucciolo in casa è sempre un momento di grande piacere e gioia. Ma quali sono i punti saldi da tenere sempre a mente quando si tratta di accogliere una nuova vita?

In realtà il processo di accoglienza inizia molto prima dell’ atto in se. La prima cosa da fare è chiedersi se ci si sente realmente pronti. Ognuno, infatti, può decidere di prendere un cane per diverse motivazioni: compagnia, svago, perdita di un cane anziano che ci ha accompagnato per tanti anni. Qualsiasi sia la motivazione è bene riflettere sempre in anticipo e non farsi prendere dall’ impazienza. Cercare di capire se siamo nelle condizioni ideali per permettere al cucciolo di sentirsi accolto realmente oppure no. Qualsiasi dubbio in questa direzione dovrebbe sempre scoraggiare il passo e posticiparlo a quando si è
realmente pronti.

Prima dell’ arrivo in casa è bene aver predisposto una serie di articoli che ci saranno utili nella gestione quotidiana: pettorina e guinzaglio, ciotole di dimensioni adeguate, un trasportino (utile per gli spostamenti in sicurezza), un giaciglio comodo in cui farlo sistemare, dei giochi adatti e naturalmente il cibo di qualità.

Altra cosa di fondamentale importanza è la messa in sicurezza dell’ abitazione in cui il cucciolo andrà a vivere. E’ un aspetto a volte sottovalutato ma è di estrema importanza per evitare spiacevoli inconvenienti. Un cucciolo, al pari di un bambino, ha una curiosità molto spiccata e per questo tenderà ad afferrare di tutto con la bocca rischiando, anche innavvertitamente, di deglutire oggetti di varia natura. Le prese di corrente devono essere attenzionate per evitare folgorazioni. Vanno messi in sicurezza i balconi con sbarre troppo larghe. Vanno rimosse piante potenzialmente tossiche. I detersivi e i prodotti per la pulizia vanno riposti in alto o comunque in luogo non accessibile.

Fatte queste operazioni preliminari siamo pronti ad accogliere un cucciolo in sicurezza affinchè l’ esperienza sia sana e piacevole per tutti.

Dott. Mauro Citati