Tipico dei cani brachicefali (per intenderci cani con il muso schiacciato come il chihuahua, il bouledogue francese, il carlino, ecc..), lo starnuto inverso è una condizione parafisiologica del cane.
Definito anche reverse sneezing o respirazione parossistica, è uno degli eventi che più spaventa voi proprietari (chi non lo conosce soprattutto!) ma che in realtà è autolimitante e si risolve spontaneamente.
Si tratta di un meccanismo di difesa messo in atto quando il rinofaringe viene “offeso” da un agente irritante quale polvere, peli, allergeni, corpi estranei, fumo ma anche dalla stessa saliva, se il cane si agita o mangia o beve velocemente. Lo si può osservare anche quando tirano troppo durante la passeggiata se si usa il collare.
I brachicefali sono maggiormente predisposti per via della loro conformazione del palato molle ma in verità qualsiasi cane può presentarlo.
Solitamente la durata è di qualche secondo ma a volte può durare fino ad alcuni minuti. Soprattutto in quest’ultimi casi può tornarvi utile sapere cosa fare per arrestarlo: per porvi fine è sufficiente tappare le narici del vostro cane, costringendolo a respirare con la bocca, e massaggiare la gola, per favorire la deglutizione.
Quindi niente panico! A maggior ragione quando la frequenza di presentazione è occasionale (diversamente è sempre raccomandato un approfondimento).
Dott.ssa Azzurra Tinebra